PROGETTO TUTOR AZIENDALE

Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti per l’incentivazione dell’imprenditoria giovanile e femminile

Dal 19 maggio si aprono le domande per Nuove Imprese a Tasso Zero, finanziamento promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinato alle StartUp avviate da donne e giovani.

La misura consiste in un finanziamento a tasso zero per una durata non superiore ai dieci anni, con una quota a fondo perduto per un importo pari o inferiore al 90% della spesa ammissibile.

Requisiti

Possono beneficiare del finanziamento le imprese prevalentemente (quindi per un minimo del 51%) a conduzione femminile o da parte di under 35, operanti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le regole di accesso all’agevolazione sono differenziate in base all’anzianità della struttura:

  • Le aziende nate da 3 a 5 anni possono chiedere il finanziamento per coprire investimenti fino a 3 milioni di euro (IVA esclusa), con una quota di fondo perduto inferiore al 15%, finalizzati all’avvio di nuove iniziative o allo sviluppo di attività esistenti;
  • Le aziende nate da meno di 3 anni possono richiedere un finanziamento per coprire investimenti fino a 1,5 milioni di euro (IVA esclusa), con una quota di fondo perduto inferiore al 20%, finalizzati all’avvio di nuove iniziative o allo sviluppo di attività esistenti. È possibile richiedere un ulteriore 20% di contributo a fondo perduto per l’acquisto di materie prime e servizi strumentali.

La domanda può essere inoltrata anche da persone fisiche intenzionate ad avviare l’attività d’impresa, purché provvedano successivamente alla costituzione della società e forniscano entro i termini previsti la documentazione che la comprova.

Domanda

L’invio della domanda dovrà avvenire tramite la piattaforma Invitalia.

Non sono previste graduatorie: le domande saranno esaminate in ordine cronologico.

In caso di esaurimento delle risorse destinate al contributo a fondo perduto, saranno concessi solamente i finanziamenti agevolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *